Piaghetta del collo dell’utero

Gradirei ricevere informazioni sulle cause che danno luogo alla formazione della piaghetta del collo dell’utero. Che cos’é la metaplasia squamosa?

L’ectopia (volgarmente definita piaghetta), é la presenza del tessuto che generalmente riveste l’interno del canale cervicale (il canale che unisce la cavità uterina con la vagina) all’esterno di esso.

Riconosce cause congenite (ci si nasce) o acquisite, in genere dopo una gravidanza, ed é presente, in maniera più o meno rappresentata,  nel 10/15% della popolazione femminile

Il tessuto nativo che che cerca di riparare spontaneamente o forzatamente (dopo una terapia) l’epitelio delicato dell’ectopia (in rosso nell’immagine), viene definito come metaplasia squamosa (l’epitelio squamoso é quello che normalmente riveste il collo dell’utero esternamente, il colore rosa dell’immagine sovrastante).

La terapia (se necessaria) riconoscerà due momenti: una volta diagnosticata macroscopicamente l’ectopia o la cervicite (la nostra ectopia infiammata), ed eventualmente approfondita diagnosticamente con la colposcopia, si attuerà con un tentativo topico di riparazione tramite ovuli riepitelizzanti; e se alla fine di questo periodo vi sarà la persistenza del problema, o se l’ectopia é di dimensioni partcolarmente estese, si effettua una TFD (terapia fisica distruttiva), quale la radiofrequenza, il laser o la diatermocoagulazione (la “bruciatura”), pratiche ambulatoriali in genere, indolori e risolutive nella stragrande maggioranza dei casi.

 

 

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell’atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Dr. Giovanni Gallo e AWOG non sono responsabili degli effetti derivanti dall’uso di queste informazioni. Il Dott.Giovanni Gallo e AWOG riportano, oltre ad articoli originali, testi ed informazioni provenienti da altri siti non modificandone i contenuti nel rispetto delle vigenti normative, ne pubblica sempre la fonte e laddove indicato segnala l’autore dell’articolo. In caso di presunta violazione del copyright vi invitiamo a contattarci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale pubblicato.

Related Post