Cos’é la colposcopia?

Cos’é la colposcopia? Di che si tratta? E’ indolore? Quanto tempo occorre per eseguirla? 

La colposcopia è un banalissimo esame dove all’occhio del medico si sostituisce un microscopio a basso ingrandimento. E’ un pò come voler vedere il collo dell’utero con una lente dotata di una sua fonte luminosa.
Per l’esecuzione della colposcopia si utilizzano inoltre dei  reagenti ossia l’acido acetico a bassa concetrazione e una soluzione a base di iodio denominata Lugol, che permettono un indirizzo  diagnostico senza che ciò arrechi dolore alla paziente.

E’ un esame molto importante, di facile esecuzione e poco invasivo che permette una diagnosi precoce se eseguita come screening primario ed una altà sensibilità diagnostica, se supportato da un esame istologico in caso di lesioni sospette che possono essere bioptizzate in maniera mirata.

Il tempo di esecuzione di una colposcopia é in genere molto rapido, due minuti o poco più in assenza di patologie, un pò più a lungo se si é in presenza di qualche problematica.

 

Le informazioni di tipo sanitario contenute in queste pagine non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell’atto medico; per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio Curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Il Dr. Giovanni Gallo e AWOG non sono responsabili degli effetti derivanti dall’uso di queste informazioni. Il Dr.Giovanni Gallo e AWOG riportano, oltre ad articoli originali, testi ed informazioni provenienti da altri siti non modificandone i contenuti nel rispetto delle vigenti normative, ne pubblica sempre la fonte e laddove indicato segnala l’autore dell’articolo. In caso di presunta violazione del copyright vi invitiamo a contattarci e provvederemo immediatamente alla rimozione del materiale pubblicato.