Ipocondroplasia e Acondroplasia

CONDRODISTROFIE CONGENITE IPOCONDROPLASIA e ACONDROPLASIA Definizione Disordine congenito della crescita e della maturazione condroblastica delle epifisi, che provoca una inadeguata formazione di osso encondrale e si manifesta con una forma peculiare di nanismo con arti corti, tronco normale, faccia piccola,…

FARMACI IN GRAVIDANZA

I FASCIA “L’assunzione di questi farmaci negli studi eseguiti sull’uomo non ha evidenziato un aumento del rischio teratogeno per il feto” -ACIDO ACETILSALICILICO + MAGNESIO IDROSSIDO -ACIDO ACETILSALICILICO -ACIDO NALIDIXICO -ALOPERIDOLO -AMOXICILLINA -AMPICILLINA -ATROPINA SOLFATO -BACAMPICILLINA (CLORIDRATO) -BROMOCRIPTINA (MESILATO) -CEFALEXINA…

Il congedo per maternità

Congedo per maternità alle lavoratrici dipendenti Qui di seguito troverete alcuni stralci delle recenti normative tratte dal Sito dell’INPS per ottenere il congedo di maternità.   A CHI SPETTA Le seguenti categorie di lavoratrici/lavoratori dipendenti (occupate, disoccupate, sospese, agricole, non…

Spirale o pillola

Vorrei avere informazioni generali sulla Spirale. Le percentuali di sicurezza rispetto alla pillola, i pro e i contro del suo uso. Gradirei informazioni sull’uso della pillola e in particolare se può essere usata per lungo periodo, e se e quali…

Piaghetta del collo dell’utero

Gradirei ricevere informazioni sulle cause che danno luogo alla formazione della piaghetta del collo dell’utero. Che cos’é la metaplasia squamosa? L’ectopia (volgarmente definita piaghetta), é la presenza del tessuto che generalmente riveste l’interno del canale cervicale (il canale che unisce…